Il Progetto Underice


Underice Camps nasce dall'esperienza maturata con il progetto Underice Experience.

Dopo l'esperienza effettuata nell'aprile del 2009, con le prime immersioni naturalistiche sotto i ghiacci del Lago Verney, Underice Experience si trasforma in un nuovo progetto di ricerca naturalistica e scientifica, pensato ed organizzato con l'obiettivo di permettere, a subacquei e ricercatori, di immergersi in totale sicurezza esplorando un ambiente estremo ed affascinante come quello del Lago Verney.
Un'esperienza unica ed emozionante, quella di immergersi in uno dei laghi più belli delle Alpi a 2.100 metri di altitudine, sotto una coltre ghiacciata che può superare anche i 2 metri di altezza.



In inverno, al cospetto del Monte Bianco, nei pressi del colle del Piccolo San Bernardo, il lago è ricoperto da una spessa coltre di neve che lentamente si trasforma in una spessa lastra di ghiaccio.
Le rigide temperature invernali e l'assenza di luce trasformano quello che in estate si presenta come un florido ambiente sommerso in un luogo sospeso nel tempo dove la vita sembra assopita, bloccata dal freddo. Le varie forme viventi rallentano così il loro metabolismo innesacando una situazione simile ad un letargo invernale.
Sepolto sotto il ghiaccio e la neve, questo ambiente lacustre diventa magico e spettacolare: fluttuanti praterie di alghe sommerse accolgono i subquei: un ambiente maestroso abitato da forme di vita che strenuamente resistrono al rigore estremo di un inverno che a queste quote non sembra finire mai. Un habitat interessante per certi versi ancora da scoprire sotto l'aspetto naturalistico e scientifico.
 
In evidenza
Pila 31/03/2012
Under Ice Test a Pila
Underice Camps partecipa e collabora agli Under Ice Test. Una splendida occasione che ci vedrà impegnati in immersioni d prova a Pila con il campione di apnea Nicola Brischigiaro, l'Ecole de Plongée ed il gruppo sommozzatori VDA.


Pila Under Ice Test


Bologna 13/02/2011
Le immagini dei Camps Underice nello stand Rofos dell'Eudi Show 2011
Nell'edizione 2011 dell'Eudi Show, svoltasi a Bologna dall'11 al 14 febbraio, Rofos ha voluto presentare i prodotti per il 2011 utilizzando le immagini scattate durante le immersioni Underice al lago Verney.


Presso lo stand Rofos

Contatti ed informazioni

UNDERICE CAMPS
Immersioni sotto i ghiacci

Email: info@undericecamps.com

Utilizzando il nostro sito web acconsenti all'utilizzo dei cookie e cookie di terze parti. E' possibile prendere visione da questo LINK sulle modalita' di gestione degli stessi.OK